Vai al contenuto

Foto

ancora una lista di sintomi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 30 settembre 2007 - 10:41:32

Questo brano è stato tradotto da una amica sana del forum e che mi ha chiesto di postarla per lei, mille grazie a lei.

Qui si trova il testo originale.
http://www.co-cure.org/dbell_en.htm


CFIDS: Una lista dei sintomi, di David S. Bell, M.D.

La natura generica del termine CFIDS (Sindrome da Stanchezza Cronica e Disfunzione Immunitaria) è appropriata in quanto, anche se esistono molti sintomi, stanchezza e spossatezza sono i più pronunciati e persistenti. Ad ogni modo, la stanchezza, probabilmente il più universale dei sintomi, è il più severo in solo la metà dei pazienti. Gli altri avvertono sia mal di testa, dolori muscolari, dolori alle giunture, disturbi della vista, sbalzi emozionali, perdita di memoria, confusione, dolori ai linfonodi, o dolori all’addome come sintomi più severi. I sintomi possono variare di intensità a seconda dell’individuo, tuttavia risulta interessante notare come si presentino costantemente sotto la stessa forma. Tali sintomatologie possono essere completamente disabilitanti e possono persistere per anni, o possono presentarsi in modo più leggero, al pari di un semplice fastidio.

In genere, la visita medica mostra solo lievi anormalità, come infiammazioni della gola o indolenzimento di muscoli e linfonodi.

È realmente sorprendente come un paziente possa avvertire un tale dolore e, allo stesso tempo, apparire relativamente bene. Le valutazioni di routine nei laboratori, come le visite mediche, mostrano solamente minime anormalità.

Anche se alcuni sofisticati esami di laboratorio possono rivelare valori anormali, essi sono difficili da interpretare per la maggior parte dei medici di base e sono quindi stati in buona parte ignorati. La combinazione tra i numerosi severi fastidi somatici e le lievi anormalità presentate da esami di laboratorio e visite mediche, hanno portato molti medici di base a catalogare questa malattia come ipocondria.

L’enfasi della medicina, nei scorsi cinquant’anni, è stata quella di dividere per categorie le malattie, a seconda della natura dei sintomi.
Perciò, uno specialista delle articolazioni catalogherebbe la CFIDS come una forma di artrite, uno psichiatra come una malattia mentale, un allergologo come un manifestarsi di allergie. È ironico come, in una tale fase della medicina specialistica, i medici generici siano stati gli unici capaci di riconoscere questa gamma di sintomi da CFDIS come una sindrome specifica a sé. Ma nella nostra era tecnologica, è raro per gli specialisti dar ascolto ai medici generici.


E gli specialisti non sono stati capaci di progredire più di tanto nello studio di questa malattia, essenzialmente a causa della mancanza di “malattia” negli organi da loro esaminati. Come dire, nonostante il paziente avverta dolori muscolari, le biopsie ai muscoli o sono regolari o evidenziano solo minime anormalità. Anche se si avvertono emicranie, gli esami di tomografia computerizzata al cervello risultano regolari. Gli specialisti sono interessati a malattie che abbiano origine nella loro area di specializzazione. In questi giorni di medicine specialistica, un paziente con CFIDS potrebbe essere visitato da più di una decina di medici specialistici , e nessuno sarebbe in grado di determinare le cause dei fastidi. Nella CFIDS, qualsiasi cosa sia alla base di tali sintomi, va oltre le limitate specializzazioni. Stiamo testimoniando ad una malattia così fondamentale nelle proprie origini da coinvolgere tutti gli apparati dell’organismo, ma causa pochi danni.

Di seguito, una lista della miriade di sintomi riconducibili alla CFIDS, comprensiva di una sommaria stima delle percentuali di pazienti che presentano tale sintomo. I sintomi causa di maggior disagio sono segnati con un asterisco (*).

Stanchezza e spossatezza 95%*
Emicrania 90%*
Malessere 80%*
Perdita di memoria a breve termine 80%*
Dolore muscolare 75%*
Difficoltà di concentrazione 70%*
Dolore alle articolazioni 65%*
Depressione 65%*
Dolori addominali 60%*
Dolore ai linfonodi 50%*
Mal di gola 50%*
Mancanza di sonno ristoratore 90%*
Debolezza muscolare 30%*
Gusto amaro o metallico 25%
Disturbi dell’equilibrio 30%
Diarrea 50%
Costipazioni 40%
Gonfiori 60%
Attacchi di panico 30%
Dolori agli occhi 30%
Prurito agli occhi 60%
Vista sfuocata 80%
Vista doppia 10% +
Sensibilità a fonti luminose 80%
Intorpidimento e/o formicolio degli arti 60%
Svenimenti 40%
Confusione mentale 75%
Vertigini 30%
Goffaggine 30%
Insonnia 65%
Febbre o sensazione di febbre 85%
Brividi di freddo 30% +
Sudori notturni 50%
Aumento di peso 40%
Allergie 60%
Sensibilità chimiche 25%
Palpitazioni 55%
Fiato corto 30%
Eruzioni cutanee/rossori di viso e guance 40%
Gonfiore di arti o palpebre 20% +
Cistite 20%
Disfunzioni sessuali 20%
Perdita di capelli 20%

Una lista dei sintomi della CFIDS può risultare fuorviante. A prima vista sembra che quasi qualsiasi possibile sintomo faccia parte di tale lista. Questa è un’altra ragione per cui molti medici non hanno accettato la realtà della CFIDS- ci sono semplicemente troppi sintomi. Ma un paziente che si trova di fronte a questi sintomi non ne fa una lista casuale. L’ordine dei sintomi segue un modulo pressoché identico da paziente a paziente.

Il modulo/la sequenza dei sintomi è , di solito, talmente riproducibile che i pazienti sono in grado di diagnosticare la CFIDS negli altri all’istante.

(Dal libro di David S. Bell, M.D., La malattia dai mille nomi, Lyndonville, Pollard Publications, 1991.)
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#2 vorreivolare

vorreivolare

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 103 messaggi

Inviato 30 settembre 2007 - 17:16:49

Grazie. molto utile...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.