Jump to content

Photo

10 scoperte biologiche sulla CFS


  • This topic is locked This topic is locked
No replies to this topic

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2390 posts
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Posted 07 September 2007 - 14:19:08


Traduzione di Danis di un post di Barbara - Florida:
http://www.cfsitalia...?showtopic=1900


Dieci Scoperte biologiche sulla CFS

Vent'anni di ricerche sulla CFS hanno rivelato molte scoperte biologiche circa il modo nel quale questa malattia colpisce il corpo. Ecco un opuscolo in distribuzione che elenca 10 scoperte chiave, come decritte da Anthony Komaroff, un professore di medicina alla Harvard Medical School e un'autorità riconosciuta sulla CFS.

1. La Sindrome da Stanchezza Cronica non è un forma di depressione, molti pazienti con CFS non sono affetti da malattie psichiatriche. Come spesso accade nei pazienti affetti da una malattia cronica, molti dei pazienti con CFS presentano una depressione reattiva all'impatto che la malattia ha nelle loro vite, ma molti studi hanno dimostrato che la maggior parte dei pazienti non manifestavano depressione prima dell'esordio della CFS.

2. Nella CFS esiste uno stato di attivazione cronica di basso grado del sistema immunitario. Esistono prove di una attivazione delle cellule T, della attivazione dei geni che riflettono un’attivazione del sistema immunitario e un aumento dei livelli delle citochine.

3. Vi sono prove sostanziali di una diminuita funzionalità delle cellule natural killer (NK), una sottopopolazione di linfociti (globuli bianchi) importanti per combattere le infezioni virali. In letteratura non vi è concordanza sulla possibile aumento del numero delle cellule NK nei pazienti con CFS.

4. Utilizzando la Risonanza Magnetica si sono evidenziante anomalie nella sostanza bianca del cervello nei pazienti con CFS. Tipicamente si tratta di aree molto piccole al di sotto della corteccia cerebrale, la parte più’ esterna degli emisferi. Sono state osservate inoltre differenze di volume nella sostanza grigia.

5. Utilizzando la SPECT (tomografia computerizzata a emissione di protone singolo) e la PET (tomografia a emissione di positroni) sono state scoperte anomalie nel metabolismo dell'encefalo. Altre ricerche suggeriscono che nei pazienti con CFS vi sia un disordine nel metabolismo energetico e nella catena di trasporto degli elettroni della fosforilazione ossidativa a livello mitocondriale.

6. Sono state riscontrate nei pazienti con CFS delle anomalie in molteplici sistemi neuroendocrini cerebrali , in particolare minor attivazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA), ma anche dell’asse ipotalamo-prolattina e dell’asse ipotalamo-ormone della crescita.

7. Nei pazienti con CFS è frequente anche un deficit cognitivo. Le anomalie più spesso documentate riguardano le difficoltà nella elaborazione delle informazioni, i disturbi della memoria e dell’attenzione.

8. Numerosi studi indipendenti hanno dimostrato anomalie del Sistema Nervoso Autonomo. Queste includono la difficoltà a mantenere la pressione ematica (sanguigna) passando alla posizione eretta, risposte anomale della frequenza cardiaca in ortostatismo e una alterata quantità di pool ematico nelle vene degli arti inferiori. Alcuni studi dimostrano, inoltre, bassi livelli del volume ematico totale.

9. I pazienti con CFS hanno un’alterazione nell'espressione dei geni che sono importanti per il metabolismo energetico. L’energia deriva da certe sostanze chimiche naturali che vengono metabolizzate (elaborate) dagli enzimi presenti in ogni singola cellula. Questi enzimi sono controllati da geni specifici. Altre ricerche genomiche rivelano il coinvolgimento dei geni connessi all’attività dell’asse HPA, al Sistema Nervoso Simpatico e alla funzione immunitaria.

10. Esistono prove di uno stato di infezione attiva latente più frequente con diversi tipi di herpes virus e entero virus. Gli herpes virus comprendono il virus dell’Epstein Barr, l’HHV-6 e il citomegalovirus. Altri agenti infettivi, quali il batterio che causa la malattia di Lyme, il virus di Ross River e la Febbre Q, possono scatenare la CFS.



Il sommario delle scoperte delle ricerche sulla CFS qui sopra è stato fornito da Anthony Komaroff, un professore di medicina alla Harvard Medical School, primario (?) al Brigham and Women's a Boston e Redattore Capo alla Harvard Health Publications. Il Dr. Komaroff ha un programma di ricerca in corso sulla sindrome dell'affaticamento cronico e ha pubblicato più di 230 articoli di ricerca e capitoli di libri.

Fonte: CFIDS Association of America


VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.