Vai al contenuto

Foto

DEPRESSIONE CHE CONFUSIONE


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 10 luglio 2007 - 11:33:48

:D vorrei cercare di fare un po di ordine sulla questione della depresione o altri sintomi psichici visto che la nostra malattia o malattie è gia di per se confusa:

1 -mi sembra che sia appurato che CFS FIBRO MCS ecc non abbiano origine
psichica ma piuttosto organica.

2 - si parla di depressione reattiva

3 -anche la depressione reattiva puo essere depressione maggiore.
ed essere causa di grande stress

4 - se noi abbiamo una malattia multifattoriale di origine non psichica ma organica allora i nostri sintomi psichici potrebbero essere di origine organica e quindi per fare una diagnosui corretta bisognerebbe escludere le cause organiche.
questo non vuol dire che la depressione sia la nostra malattia ma piuttosto potrebbe esserne la conseguenza ma cio non esclude che potremmo anche avere una depresione reattiva (nella terapia bisognerebbe tenere conto di tutti questi aspetti )

5 - la diagnosi psicologica da sola non puo essere diagnosi di CFS Fibro ecc

---------------------------------------------------------------------
se avete dubbi in merito ad alcune cause di depressione:

"È inoltre importante prendere in considerazione depressioni di origine organica o sintomatica, prodotte da squilibri metabolici (ipo e iper-tiroidismo, ipo o iper-surrenalismo corticale), da fattori infettivi o tossici."

http://www.angelini....channelId/-9169
---------------------------------------------------------------------

da tutto cio ognuno puo trarre le proprie conclusioni.
io comunque immagino di conseguenza che i sintomi psichici se sono di origine organica non neccessariamente debbano essere curati con psicofarmaci o psicoterapia.(e credo anche che in condizioni di grande stress e stanchezza cronica la psicoterapia sia contrindicata)
vedi realzioni che ho postato

un caro saluto NEVE
B)
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.