Vai al contenuto

Foto

Richiesta informazione:


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 24 gennaio 2007 - 08:49:29

Ho ottenuto l'invalidità civile 100% prendo l'assegno mensile.
Quanto dura?
5 anni?
Per fav. rispondete
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#2 admin

admin

    Administrator

  • Amministratori
  • 465 messaggi

Inviato 24 gennaio 2007 - 12:29:14

Dovresti chiedere a chi ti versa questo assegno, scusa la risposta banale ma le leggi cambiano spesso.
Fino a qualche anno fa il regolamento era questo:

Durata dell'invalidità civile
Trattandosi di infermità permanenti lo stato di invalidità non ha termine. Tuttavia la Commissione , nel caso di patologie modificabili nel tempo, può stabilire che venga effettuata una revisione.


Posso chiederti per che patologia hai ottenuto l'invalidità civile ? con che codici malattia ?

Grazie

#3 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 25 gennaio 2007 - 08:31:53

Ho ottenuto l'invalidità perchè la RM è dubbia.
Ho delle macchie punteiformi (vasculite?)
Il codice sul cartellino è IC03 sul cartellino verde non c'è segnata nessuna scadenza.
Per favore sai dirmi qualcosa?
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#4 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 25 gennaio 2007 - 12:37:30

Purtroppo non ti so dire nulla :847:
Il codice che dici tu non è nell'elenco delle patologie che danno diritto all'invalidità, ma anche se cosi fosse non c'è scritto da nessuna parte se l'invalidità è per sempre o per una durata limitata e/o revedibile negli anni.
L'unico è chiamare un patronato, ad esempio le mie pratiche sono seguite dall'INCA del sindacato CGIL, e chiedere, loro hanno a che fare tutti i giorni con domande invalidità, USL, INPS ecc.

Ciao

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#5 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 25 gennaio 2007 - 13:23:05

oK grazie comunque.





"diario del capitano......
data astrale 25/01/2007...."
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#6 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 25 gennaio 2007 - 14:16:29

:847: ciao debora
non ti preoccupare.....
io prendo l'assegno di 240 euro al mese per inabilità lavorativa
permanente del 75%
sono andata a vedere sul foglio che mi hanno dato:
100% corrisponde ad inabilità lavorativa permanente del 100%
perciò se è permanente permanente sarà il tuo assegno.
purtroppo quello che danno è un pò tanto pochino rispetto al grado di invalidità.
io non ci campo...
un abbraccio NEVE
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#7 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 29 gennaio 2007 - 16:34:50

Neve
ma se è permanente, perchè sul responso c'è scritto
"rivedibile tra 5 anni"??
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#8 cara.mella

cara.mella

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi
  • Location:Verona
  • Interests:Lettura! Un tempo trekking, bicicletta, nuotare ed equitazione. Adoro chiacchierare e studiare (quando riesco).

Inviato 30 gennaio 2007 - 13:11:20

Cara Deborah,
anch'io ho l'invalidità. E' normale che ci siano controlli, perchè per fortuna, miracolo, medicine o chi lo sa, tu potresti guarire e loro controllano che tu stia ancora male. Meglio tra 5 anni, perchè a me lo hanno dato dopo 2... cioè tra pochi mesi!!!

Finchè non ti vedranno correre, comunque, non ti devi preoccupare.

Ricordati anche che se dovessi guarire o migliorare sostanzialmente è tuo onere avvisare tale cambiamento, perchè altrimenti se lo scoprono loro ti fanno restituire tutte le mensilità avute dall'ultimo controllo e pure una multa!

Ciao Cara

"Approfittare di tutte le cose più piccole e farle per AMORE"
S. Teresa del Bambin Gesù

#9 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 01 febbraio 2007 - 15:07:32

Hello Cara.Mella,
Sul mio responso c'è scritto
Sospetta vasculite, perchè non ho avuto nessun miglioramento con le terapie (cortisoniche tra l'altro)
Ora non mi và di ripetere la RM con il gadolino (liquido di contrasto)
La farò prima della scadenza dell'invalidità.
La RM rivela delle macchie a livello celebrale sia prima che dolo i boli di cortisone
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#10 cara.mella

cara.mella

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi
  • Location:Verona
  • Interests:Lettura! Un tempo trekking, bicicletta, nuotare ed equitazione. Adoro chiacchierare e studiare (quando riesco).

Inviato 02 febbraio 2007 - 19:59:35

Cara Deborah,
sono molto interessata al gadolino, perchè la reumatologa aveva richiesto di farmelo nell'ultima risonanza ma il tecnico di radiologia si è rifiutato.... ha detto che sta a lui decidere se va usato o meno... mah!
Caso mai se rilevi qualcosa di interessante provo ad insistere!!!

Speriamo che mi siano l'aggaravamento invece, già che ho problemi di vescica, un cheratocono ad un occhio e per colmo di sfortuna sono scivolata sul pavimento bagnato di un ristorante ed ho portato una lesione del 4% alla caviglia sinistra!!! (come per dire che le sfighe vengono sempre a 2 a 2!!!)
Ciao Cara

"Approfittare di tutte le cose più piccole e farle per AMORE"
S. Teresa del Bambin Gesù

#11 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 05 febbraio 2007 - 08:29:06

E se dovessero darti l'aggravamento, in che consisterebbe?

In bocca al lupo e crepi il lupo la balena e tutto il resto!!
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#12 cara.mella

cara.mella

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi
  • Location:Verona
  • Interests:Lettura! Un tempo trekking, bicicletta, nuotare ed equitazione. Adoro chiacchierare e studiare (quando riesco).

Inviato 09 febbraio 2007 - 12:28:20

Ieri dopo aver fatto una fila di 3 ore ho consegnato le carte per l'aggravamento.

Spero mi portino al 100% così invece che l'assegno di invalidità che è di 233 €, mi diano la pensione di invalidità che è di 430€. Ecco cosa spero!!!
Poi ora, incredibilmente ho un lavoretto. Faccio 2 ore settimanali di informatica in una scuola. Così intanto mi aumentano i contributi, infatti la pensione di invalidità che corrisponde l'INPS è molto diversa da quella che mi sta versando ora la ASL. Perchè al colmo della sfortuna, quando mi sono ammalata mi mancavano 4 mesi e mezzo per aver diritto alla pensione dell'INPS.

La differenza sta nel fatto che l'INPS ti da una pensione in base ai tuoi contributi (per me sarebbe di circa 650 €). Mentre la Asl di da una specie di "carità" pubblica, cioè una pensione che è inferiore alla minima fissata dalla Stato. Poi in caso di invalidità grave (cioè 100% + legge 104 + riconoscimento di necessità di aiuto continuo) viene corrisposto quello che si chiama assegno di accompagnamento, che nelle intenzioni del legislatore dovrebbe servire al cittadino a pagare un aiuto 24 ore su 24, in realtà è di circa 500 €, chiunque abbia una badante sa che non sono assolutamente sufficienti, comunque portano il tuo "stipendio mensile" a circa 950€.

A me naturalmente non concederanno mai tutte queste aggravanti, ma arrivare almeno ai 450€ sarebbe un bel aiuto!

Quindi invito chi è credente a dirmi una piccola preghierina.

Grazie a tutti e buona giornata

Cara

"Approfittare di tutte le cose più piccole e farle per AMORE"
S. Teresa del Bambin Gesù

#13 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 09 febbraio 2007 - 13:23:24

In bocca al lupo
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#14 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 09 febbraio 2007 - 14:12:50

Neve
ma se è permanente, perchè sul responso c'è scritto
"rivedibile tra 5 anni"??

Visualizza Messaggio


è quello che mi chiedo anch'io.
sono stata all'A.M.N.I.C (asociazione nazionale invalidi civili)per chiarire perchè sul mio foglio non c'era scritto nulla:
se non c'e scritto nulla è permanenete,solo il ministero ogni tanto può fare dei controlli,ma noi non dobbiamo fare nulla.)
se invece c'è scritto rivedibile non so...prova a telefonare all'A.M.N.I.C.
ti puoi anche iscrivere così ti mandano il giornalino per aggiornamenti e ti aiutano in tutte le pratiche per sconti tessere ecc ( fanno tutto loro)devi pagare una piccola quota annuale (automatica su c.corrente)
comunque se stai male è difficile che te la tolgano.
ciao NEVE
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#15 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 19 febbraio 2007 - 13:34:13

Allora mi son informata bene.
La scorsa settimana mi è arrivata una comunicazione dall'Inps.
Mi invitano a presentare la duchiarazione dei redditi.
C'era un numero verde ed ho telefonato.
Ho chiesto se (ora che lavoro) mi verrà tolto l'assegno dell'invalidità.
La risposta è stata:
" No se lo stipendio non supera i €13.900,00 LORDI ANNUI"
Ho chiesto se in questi dovevo includere anche lo stipendio di mio marito e m'anno risposto di no.
Nella dichiaearione,però, dovrò segnalare anche il suo reddito.
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#16 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 449 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Inviato 22 febbraio 2007 - 21:24:05

Ciao a tutti, io sono riuscita ad ottenere un invalidità pari al 50% , ho fatto ricorso e dopo due anni la risposta..Respinta!!! :unsure:

Considerano giusto il grado d'invalidità lasciatomi dalla mia commissione Asl.


#17 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 23 febbraio 2007 - 08:45:21

neve,9 Febbraio 2007, 13:12]
è quello che mi chiedo anch'io.
sono stata all'A.M.N.I.C (asociazione nazionale invalidi civili)per chiarire perchè sul mio foglio non c'era scritto nulla:
se non c'e scritto nulla è permanenete,solo il ministero ogni tanto può fare dei controlli,ma noi non dobbiamo fare nulla.)
se invece c'è scritto rivedibile non so...prova a telefonare all'A.M.N.I.C.
ti puoi anche iscrivere così ti mandano il giornalino per aggiornamenti e ti aiutano in tutte le pratiche per sconti tessere ecc ( fanno tutto loro)devi pagare una piccola quota annuale (automatica su c.corrente)
comunque se stai male è difficile che te la tolgano.
ciao NEVE


vorrei iscrivermi, si può fare via mail?

sai se la dichiarazione per fare il 730 presso l'Acli ho diritto a qualche sconto??
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#18 admin

admin

    Administrator

  • Amministratori
  • 465 messaggi

Inviato 23 febbraio 2007 - 13:01:37

Le informazioni sull'ANMIC le trovi sul loro sito, dove trovi anche le sedi regionali e provinciali, con numeri telefonici, indirizzi e altre info.

Sito ANMIC

Le informazioni per associarsi sono queste:

Come iscriversi.
Rivolgersi presso la sede ANMIC di appartenenza muniti di:

* 1 foto formato tessera;
* copia del verbale di invalidità civile;
* quota associativa annua di iscrizione è di 36,15 euro, da pagare direttamente in sede o tramite versamento sul conto corrente postale n. 54569009.

Nella quota e' compreso l'invio della rivista Tempi Nuovi





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.