Vai al contenuto

Foto

Perchè Il 12 Maggio?


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
Nessuna risposta a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 19 maggio 2007 - 17:03:55

Perchè il 12 maggio è "Giornata mondiale malati Cfs e Fms" ?


Italiano traduzione automatica:

Il 12 maggio è il giorno dell'anniversario della nascita di Florence Nightingale. Nata nel 1820 nel Regno Unito, esercitava il mestiere di infermiera quando contrasse una grave forma di sindrome di stanchezza cronica e la fibromialgia verso i 40 anni di età. Trascorse quindi quasi gli ultimi cinquant'anni della sua vita inchiodata al letto. Nonostante la sua malattia, Florence Nightingale è all'origine della fondazione della Croce Rossa Internazionale e ha anche fondato la prima scuola di infermieri. Ella rappresenta un forte simbolo di resistenza e di lotta contro la malattia.
Questo è il motivo per cui RESCIND degli Stati Uniti ha scelto questa data simbolo nel 12 maggio del 1990, al fine di sensibilizzare l'opinione sulle malattie immunologiche e neurologiche croniche.
Questa manifestazione diventa internazionale e unisce i pazienti di CFS e Fibromialgia.


Inglese:

On May 12 is the anniversary day of the birth of Florence Nightingale. Born in 1820 in the United Kingdom, it exerted the trade of nurses when it contracted a serious form of the Chronic Syndrome of Tiredness and Fibromyalgia towards the 40 years age. It then spent almost the fifty last years of its life nailed to the bed. In spite of its disease, Florence Nightingale is at the origin of the Foundation of the International Red Cross and it also founded the first school of nurses. It represents a strong symbol of resistance and fight against the disease.
THIS IS WHY RESCIND the USA chose this date symbol of May 12 in 1990 in order to sensitize the opinion on the immunological and neurological diseases chronic: The patients of Fibromyalgie and CFS join this manife station become Internationale.

Francese:

Le 12 mai est le jour anniversaire de la naissance de Florence Nightingale. Née en 1820 en Grande Bretagne, elle exercait le métier d'infirmières lorsqu'elle a contracté une forme grave du Syndrome de Fatigue Chronique et de Fibromyalgie vers l'âge de 40 ans. Elle a ensuite passé quasiment les cinquante dernières années de sa vie clouée au lit. Malgré sa maladie, Florence Nightingale est à l'origine de la Fondation de la Croix Rouge Internationale et elle a également fondé la première école d'infirmières. Elle représente un symbole fort de résistance et de lutte contre la maladie.
C'est pourquoi RESCIND USA a choisi cette date symbole du 12 mai en 1990 afin de sensibiliser l'opinion sur les maladies immunologiques et neurologiques chroniques: Les malades de Fibromyalgie et SFC s'associent à cette manifestation devenue Internationale.

http://www.fibromyal...s.com/petition/



Florence Nightingale


Immagine inserita

Florence Nightingale (Firenze, 12 maggio 1820 - Londra, 13 agosto, 1910), infermiera britannica nota come La signora con la lampada, considerata la pioniera della moderna professione di infermiere e dell'organizzazione degli ospedali da campo militari.

Nacque in una famiglia molto benestante e fu chiamata Florence in onore di Firenze, Florence in inglese, la sua città natale. Di carattere molto forte e determinato nel 1845 annuncia alla famiglia di volersi dedicare alla cura di malati e indigenti. Pur non avendo una formazione di tipo medico-infermieristico riconobbe ben presto le carenze della professione infermieristica come era esercitata ai tempi.

Nel 1846 soggiornò per un periodo a Kaiserwerth, un ospedale gestito da un ordine di suore e rimase molto impressionata dall'elevata qualità delle cure mediche fornite, vi tornò nel 1851 per un periodo di formazione.

Nel 1853 la stampa riportò notizie delle gravissime condizioni in cui venivano trattati i feriti nel corso della Guerra di Crimea. Florence offrì la sua collaborazione al governo britannico e insieme a 38 infermiere da lei formate partì alla volta di Scutari (Turchia)dove trovò un ospedale militare iperaffollato, scarso di medicinali e con condizioni igieniche disastrose. Nonostante qualche resistenza da parte dei medici l'ospedale fu rivoluzionato e in pochi mesi il tasso di decessi crollò. Dovette lasciare la Crimea in seguito ad una malattia.

La fama raggiunta per merito del suo intervento in Crimea le permise di ottenere fondi sufficienti per la formazione di infermiere. La professione infermieristica, fino ad allora piuttosto mal considerata, guadagnò di status. Molti ospedali, soprattutto militari, vennero costruiti seguendo le indicazioni di Florence.

Nei decenni successivi si dedicò all'osservazione critica e all'attività di consulenza per la sanità britannica. Sotto la sua guida venne introdotta la raccolta di dati per ottenere delle statistiche sui tassi di natalità, mortalità e sulle cause dei decessi. Nel 1858 divenne la prima donna membro della Royal Statistical Society. La sua fama si estese anche all'estero.

Si occupò anche di assistenza sociale e contribuì alla nascita dei servizi sociali inglesi.

Nella Chiesa di Santa Croce a Firenze c'è il monumento con la sua statua.

http://it.wikipedia....nce_Nightingale


QUI ALTRE NOTIZIE:

http://crivalnestore...ti/florence.htm
Tra cui: nel 1883 la regina Vittoria le conferì la Croce Rossa Reale in riconoscimento del lavoro da lei svolto.
Se scorrete giù in fondo alla pagina web che vi ho linkato, potrete anche ascoltare la sua VOCE registrata nel 1890!!!

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.