Vai al contenuto

Foto

proposta


12 risposte a questa discussione

#1 Dolly

Dolly

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 229 messaggi

Inviato 21 febbraio 2007 - 12:10:56

L'idea mi è venuta leggendo il sondaggio "analisi del sangue"..... ciascuno di noi potrebbe dichiarare nel forum in apposito spazio e con una certa precisione tutti i propri esami con valori al di fuori della norma............questo potrebbe servire:

1. a confrontarci fra di noi su quali esami è opportuno fare e vedere con maggiore precisione quali sono gli esami che in genere danno valori non regolari anche se so che abbiamo situazioni molto personali e quindi differenti So che qui nel forum si è parlato spesso dei vari esami da fare e con valori fuori norma, ma in maniera sporadica, un pò di riassunto e sintesi non guasterebbe, non solo per questo argomento!

2. Si potrebbero integrare i risultati delle analisi con altri dati come sintomi ed evoluzione della patologia di ciascuno di noi e altro, il tutto espresso in maniera sintetica, fino a formare una sorta di scheda "tecnica"di ciascuno di noi: queste "schede" potrebbero essere inviate ad esempio all'associazione di Pavia, sono dati che li potrebbero forse interessare...............non tutti possono andare a Pavia a farsi "esaminare" o dare il proprio contributo quando propongono esami.
Fattibile? Ciao


#2 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 21 febbraio 2007 - 14:19:32

L'idea la vedo buona,per certi versi ottima,occorrerebbe una sezione del tipo "queste sono le mie analisi",e relativa terapia con relativo risultato.Confrontiamoci.Va da sè che nessuno,si dovrebbe permettere di scopiazzare per se' le terapie degli altri,al max sottoporle al proprio medico.Sarebbe un buon modo per aiutare il proprio medico,una specie di consulto indiretto tra i vari medici,sia a livello di analisi,che di terapie e di risultato.Fatta bene una sezione cosi',sarebbe un serbatoio d'informazioni unica su internet e di altissimo livello.Sarebbe come mettere i vari medici in un convegno continuo sulla problematica analisi e terapia per la cfs.A Zac la decisione.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#3 admin

admin

    Administrator

  • Amministratori
  • 465 messaggi

Inviato 21 febbraio 2007 - 16:02:34

Discuteremo e valuteremo questa proposta, sarebbe interessante sapere quante persone sono disposte a rendere pubbliche le proprie indagini cliniche, considerando la delicatezza di questo e che solo 11 persone hanno risposto al sondaggio, anonimo, proposto per sapere che valori avevamo fuori range :
ANALISI DEL SANGUE, Avete qualche valore "sballato"?

Aspettiamo commenti alla proposta.

#4 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 21 febbraio 2007 - 16:49:45

io sono dispostissima anche se ancora non ho fatto neanche la metà d quelle che sembrano necessarie ed anzi proprio per questo, mi sembra molto utile anche per poter confrontare le analisi fatte con quelle che invece si possono fare.
E non credo che a nessuno possa venire in mente di copiare terapie date ad altri, ma per ovviare si potrebbe metter anche un'avvertenza.
A me aiuterebbe a capire come mi dovrei muovere, e il confronto è comunque sempre utile per tutti.

danis
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#5 Lele63

Lele63

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 120 messaggi

Inviato 21 febbraio 2007 - 21:01:15

E' un'ottima idea,
io non ho votato nel test di Cara.mella perchè era rimasta in sospeso la modalità di voto (mettere "tre o più" non sarebbe servito a capire quali tre),
ma così mi sembra che possa funzionare, io ci sto
Lele


#6 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 21 febbraio 2007 - 21:06:28

idem come sopra
Meglio cinghiale che pecora

#7 Dolly

Dolly

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 229 messaggi

Inviato 22 febbraio 2007 - 10:23:55

Per concludere l'esposizione della mia idea....... io pensavo piuttosto di mettere in linea una sezione all'interno della quale ci potrebbe essere una scheda pre-impostata con degli spazi vuoti dove inserire i nostri dati
Ecco un esempio molto molto migliorabile

SCHEDA DI :......................
(qui si potrebbe inserire solo il nickname o nome convenzionale per tutelare in parte la privacy)

ESORDIO DELLA MALATTIA IN DATA ...................

MODALITA' DI ESORDIO DELLA MALATTIA (IN BREVE)
.............................................................................
.............................................................................

ESAMI DEL SANGUE E TESTS VARI EFFETTUATI CON VALORI FUORI NORMA:

1.......................................ESITO............................
2.......................................ESITO...........................
3.......................................ESITO...........................
ecc.ecc.

SINTOMI PREVALENTI DELLA MIA PATOLOGIA:
1...............................................................
2................................................................
3................................................................
ECC. ECC.

SINTOMI MINORI OD OCCASIONALI
1.......................................................................
2.......................................................................
3.......................................................................
ECC. ECC.

CURE EFFETTUATE E RELATIVO RISULTATO

1..........................................RISULTATO.................
2..........................................RISULTATO.................
3..........................................RISULTATO..................
ECC. ECC.

NOTE ED OSSERVAZIONI_______________________
____________________________________________

Naturalmente si possono inserire tanti altri campi senza
esagerare viste le nostre condizioni.
Detto tutto questo capisco benissimo le perlessità di admin, probabilmente le persone che aderirebbero non sarebbero tante, vuoi per mancanza di entusiasmo e di forze, vuoi perchè c'è una gran parte di noi che per svariati motivi non si sente di partecipare attivamente al forum. Ricordiamoci che ci sono 235 iscritti a questo forum :unsure: Saluti a tutti. Daniela


#8 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 22 febbraio 2007 - 14:08:26

Grazie Dolly.

Dunque: in parte quello che proponi è già stato messo in pratica da alcuni iscritti nel topic “racconta la storia della tua Cfs”. Lì alcune persone, quelle che hanno liberamente scelto di esporsi, che hanno trovato le energie per farlo, hanno raccontato nel dettaglio l’esordio della propria malattia, i sintomi, l’evoluzione nel tempo (anche tu scrivesti un bel post ricordo), i loro tentativi di cure e risultati.

L’ideale sarebbe continuare in questo modo anche per evitare ripetizioni, ossia: chi è in grado di farlo, chi desidera farlo nonostante questo comporti ad una parziale rinuncia alla propria privacy, potrebbe aprire una propria discussione (molto pratico è avere nel forum le storie dei malati separate, in discussioni diverse) per raccontare la “propria Cfs” prendendo come riferimento il lodevole esempio di Marialuisa (clikka qui per leggere la sua lunga storia: http://www.cfsitalia...?showtopic=1461 ), ed aggiornarla regolarmente nel tempo; questo risulterebbe senz’altro utile sia agli altri malati o parenti di malati visitatori, che ai medici che a volte ci leggono.


Per quanto riguarda le analisi cliniche, questo argomento come si è detto in occasione della proposta del sondaggio di Caramella, è molto interessante ed anch’esso probabilmente utile, ma non è facile da impostare con i mezzi a nostra disposizione con le nostre scarse conoscenze in tema di sondaggi.
Un’alternativa può essere, nel rispetto della privacy di TUTTI gli iscritti che a noi dell’Amministrazione sta molto a cuore, quella di inviare tramite messaggio privato da parte dell’Amministrazione, un invito a partecipare ad una raccolta di dati al fine di estrapolarne una statistica riguardo i principali tests di laboratorio effettuati durante la malattia che presentano valori non nella norma; tutte le risposte delle persone che intenderanno partecipare (riempiendo una scheda che prepareremo per l’occasione) potranno essere inviate ad un/a volontario/a del forum che provvederebbe a riordinare, elaborare i dati per poi trasmettere il risultato complessivo assolutamente anonimo nel forum, in una discussione appositamente aperta dall’Amministrazione.

Se fossi disponibile, Dolly, potresti essere tu l’utente volontaria che potrebbe curare questa iniziativa.

Buona giornata Vittoria.

Per Dolly: ho modificato la grafica del tuo post solo poichè sforava troppo sulla destra, il contenuto non cambia.

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#9 Dolly

Dolly

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 229 messaggi

Inviato 22 febbraio 2007 - 14:34:51

Vittoria, ti mando un privato.

#10 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 22 febbraio 2007 - 17:40:36

Nell'aggiornamento della mia storia, allora mettero' anche i dati degli ultimi esami ematologici fatti.

Quelli eseguiti all'esordio della malattia, nonostante la tragicità della situazione , erano perfetti: classica situazione CFS, stai malissimo ma gli esami sono a posto ... :lol:

Ecco perchè la diagnosi che ci manda in "bestia" :unsure: è il solito referto : " sindrome ansioso-depressiva" ( come ho scritto anche nella mia storia.)

Chiedo solo un po' di pazienza perchè la lista degli esami è molto lunga ma, " ogni promessa è debito...." ;)

:14:

Luisa :)


Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#11 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.039 messaggi
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Inviato 23 febbraio 2007 - 18:47:10

Da parte mia non c'è nessun problema a rendere disponibili le mie cartelle cliniche.

Secondo me, per avere una "raccolta dati" la più esauriente possibile sarebbe bene includere non solo gli esami del sangue, ma anche altri tipi di esami fatti (es. esame del capello, test melisa ecc.....).
Tutto quello che c'è e si è fatto credo sia giusto metterlo.


:unsure:

#12 cara.mella

cara.mella

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi
  • Location:Verona
  • Interests:Lettura! Un tempo trekking, bicicletta, nuotare ed equitazione. Adoro chiacchierare e studiare (quando riesco).

Inviato 23 febbraio 2007 - 19:19:22

Vedo che anche se non ha raccolto molte risposte ha aperto però un discorso caldo il mio questionario sulle analisi del sangue.
Io potrei aiutarvi con la raccolta dei dati perché mi interessa davvero molto, anche se come da ricerche fatte da persone più "MEDICHE" di noi non hanno estrapolato nessun dato interessante!
Se decidiamo di fare la raccolta sarebbe il caso di approntare un formulario omologato per tutti magari con excell, altrimenti non ti passa più ad analizzare tanti dati "disformi" come possono essere le nostre analisi.

Ciao Cara

"Approfittare di tutte le cose più piccole e farle per AMORE"
S. Teresa del Bambin Gesù

#13 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 26 febbraio 2007 - 02:09:56

Grazie Caramella per la tua disponibilità; allora adesso possiamo preparare la scheda ma, come consiglia zac, meglio un modulo word con i campi anzichè in formato excel che non tutti sanno usare, da inviare in pvt a tutti gli utenti del forum, che potranno riempire e rinviare a te, che provvederai ed elaborarne i dati e trasmetterli a noi dell’Amministrazione, che infine potremmo così postare il risultato finale nel forum, mantenendo tutto in anonimato per la privacy che per molti (anche se non tutti) è importante, e che il forum è tenuto a rispettare.

Caramella contattiamoci in privato o telefonicamente per ulteriori accordi e dettagli circa la scheda quando puoi, ok?

Grazie Vittoria.

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)



Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.