Vai al contenuto

Foto

Osteoporosi e calcio


5 risposte a questa discussione

#1 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 14 gennaio 2007 - 15:54:44

Se le ossa si indeboliscono bere latte non aiuta. Già, lo sapevate che l’Osteoporosi si verifica anche con livelli di calcio normali? Dalla ricerca scientifica risulta che la qualità di calcio presente nel siero non può essere idonea a rifornire la matrice ossea, pur restando comunque adeguata a perseguire altre finalità, quali per esempio la coagulazione ematica. Chi sperimenta e conosce bene il funzionamento del nostro organismo, sa che il livello di calcio ematico (del sangue) non è fattore determinante per l’insorgenza dell’osteoporosi. Partendo dal presupposto che il corpo non commette mai errori, è possibile concludere che il calcio consumato, di derivazione latto-casearia, non è utilizzabile dall’organismo.
La dice lunga il fatto che l’incidenza di osteoporosi più elevata si verifica nelle popolazioni che consumano ampie quantità di latte rispetto a quelle che non ne fanno un uso di routine ad ogni pasto. In America e Norvegia l’osteoporosi è uno dei più temuti flagelli che colpisce donne ed anziani. Mentre in Giappone, dove il consumo del bianco nettare e dei suoi derivati è quasi nullo, tale problema non sussiste.
Perché allora veniamo convinti che senza latte le nostre ossa ne risentono? Un mistero che può essere spiegato se si fa un rapido calcolo delle marche di latte vendute nella nostra nazione: un business di portata colossale. Se poi fate un salto al supermercato e contate i diversi tipi di formaggi, burro, mozzarelle e ricotte (senza dimenticare tutti i prodotti in cui il latte è presente come addensante o eccipiente), confermate appieno l’ipotesi che si era formata inizialmente nella vostra mente. Se poi vi informate (anche tramite internet) del basso costo per mantenere un animale da mungitura, immobilizzato nei baracconi ed alimentato a misture derivanti da tutto quello che viene “buttato via” dall’industria (medicinali scaduti compresi), avete il quadro completo.
Ma allora, come spiegare l’osteoporosi?
Senza dubbio un fattore altamente incisivo è proprio l’abuso di proteine assunte durante i pasti. Dopo essersi ossidate nel sangue, infatti, producono un eccesso di ceneri acide che sovraccaricano le naturali capacità di neutralizzazione e smaltimento degli acidi. Per neutralizzare l’acidificazione incombente l’organismo inizialmente prende il sodio necessario dalla sua riserva alcalina. Una volta esaurita quella, a seguito dell’esagerato e continuativo abuso di proteine animali, come la carne ma anche il latte e i suoi derivati, sarà costretto a prelevare il calcio dalle ossa per tamponare l’eccessiva acidità.
C’è da dire inoltre che, in base ad una statistica effettuata sui test delle intolleranze, il 70-80% delle persone non tollera latte, latticini e yogurt, anche se una buona parte di queste persone può ripiegare su prodotti caprini/pecorini.
Ma dove trovare allora le riserve di calcio adatte alla struttura ossea?
La tisana di coda cavallina apporta una buona dose di calcio al nostro organismo, oltre a depurare i reni e rimineralizzarlo. Ottimi integratori naturali di calcio sono soprattutto le mandorle, ma anche tutta la frutta secca. Abituatevi a tenerne una scorta in casa e mangiatela al posto della merenda pomeridiana, o come snack veloce in ufficio. Ne guadagnerete in linea ed in salute.
Se poi avete dei bambini piccoli, macinate 10 mandorle e offrite loro questo ben di Dio con un cucchiaino: questo dai 10 ai 15 mesi, perché poi imparerà a sgranocchiare semi e semini da solo. L’essenziale è variare: oggi mandorle, domani un pugno di semi di girasole, dopodomani 10 nocciole.
Un’ultima raccomandazione: biologiche, mi raccomando!
Susanna Berginc Articolo tratto da: http://www.traterraecielo.it


#2 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 14 gennaio 2007 - 18:22:28

Non sono mai riuscito a capire perchè ci ostiniamo a voler bere il latte, siamo gli unici mammiferi che lo fa dopo lo svezzamento.
Certo che ci hanno fregato niente male, latte.. zucchero e altri alimenti che le multinazionali spingono per farci capire che sono INDISPENSABILI.
Guardate le pubblicità, ne fabbricano di tutti i tipi di latte, per gli intolleranti al lattosio, addizionato di omega 3 e 6, quelli con vitamine ecc.. e noi ci caschiamo, quando basterebbe mangiare, per chi piace, un pezzettino di grana per avere quel calcio, molto più assimilabile, contenuto in litri di latte, oppure, per chi è fortunato, basta un bicchiere d'acqua e hai tutto il calcio che vuoi :)

Ciao

Zac

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#3 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 14 gennaio 2007 - 19:21:40

Sono anni che non bevo latte,e mi nutro di frutta secca tra cui noci ,nocciole,mandorle,pinoli,datteri,fichi secchi,semi di zucca,uvetta,prune secche,come se fosse sempre Natale,pensate che è la mia cena serale da tempo ormai.Amici,diffidate del latte,dello zucchero in ogni forma,compreso aspartame e saccarosio,ottimo sarebbe la Stelvia da coltivare in proprio,ma l'hanno resa introvabile.A Roma si trova in un vivaio.In Germania la Stelvia si trova come addolcente già preparato,molti la comprano on-line,a me blocca la lingua e la carta di credito,io sono abilitato solo ai pagamenti Pay-Pal.Io l'ho richiesta ad una ditta d'importarla e venderla insieme ad altre sostanze utili all'utenza Italiana.Romy


Zac,mi dici dove si possono postare le preoccupazioni per la propria salute,in relazione al futuro? e cosa converrebbe fare oggi?,parlo per me,ma non è detto che non possa interessare anche ad altri.Ciao grande.

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#4 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 14 gennaio 2007 - 20:29:47

I semi di sesamo, mangiati con continuità , nelle colazioni, pranzi o cene a cucchiaini o a cucchiaiate e anche al naturale ( sono pure gustosi...) sono ricchissimi di calcio e facilmente assimilabili.

Parola di medico che mi ha consigliato in questo modo essendo scesa sotto la "linea di guardia" nella densitometria ossea.

Bye!

Luisa :)

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#5 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 14 gennaio 2007 - 21:05:42

Il fabbisogno di Calcio sembra essere influenzato sia dall'assunzione di proteine che di sodio. Le diete iperproteiche sembrano aumentare marcatamente la quantità di Calcio perduta dall'organismo quotidianamente [5-6]. In realtà, quando dei giovani adulti assumevano 48 grammi di proteine al giorno, (leggermente inferiore alla RDA attuale) non presentavano una perdita netta di calcio, anche se la quantità di Calcio introdotta con la dieta era ridotta a 500 milligrammi al dì [7]. È stato stimato che per ogni grammo di proteine consumato, le perdite di Calcio tramite le urine aumentano di circa 1 milligrammo [6]. Poiché assorbiamo solo circa il 10% del Calcio che assumiamo, ciò significa che per ogni grammo di proteine introdotto, dovremmo assumere circa 10 milligrammi in più di Calcio per compensarne la perdita attraverso le urine [8].
È più probabile che l'assunzione di proteine sia eccessiva in una dieta basata sul consumo di carne o in un'alimentazione ricca di latticini, come illustrato dalla Tabella 2. Inoltre sembra che le proteine della soia, anche a livelli elevati, non aumentino l'escrezione urinaria di Calcio nella misura in cui l'aumentano le proteine di origine animale. [5]. Le diete esageratamente ipoproteiche (circa 44 grammi al giorno) sembrano avere anch'esse un effetto negativo sullo stato del Calcio [9]. Anche il Sodio aumenta la perdita di Calcio, con una perdita compresa tra 5 eto 10 milligrammi per ogni grammo di sale ingerito [8].
Il fabbisogno di Calcio per chi segue un'alimentazione con a basso contenuto di proteine e basata sui vegetali può risultare in qualche modo inferiore rispetto al fabbisogno di Calcio di chi si nutre con una dieta ricca di proteine, basata sulla carne.

Contenuto di Calcio di alcuni alimenti vegani
Alimento Quantità di Calcio (mg)
Latte di soia o di riso 8 once 150-500
arricchito di Calcio
Cavoli ricci, cotti 1 tazza 357
Melasse Blackstrap 2 Cucchiai 342
Tofu, prodotto con solfato di calcio 4 once 200-330
Succo d'arancia arricchito di calcio 8 once 300
Yogurt di soia, 6 once 250
Cime di rapa, cotte 1 tazza 249
Tofu, prodotto con Nigari* 4 once 80-230
Caolo verde, cotto 1 tazza 179
Okra, cotta 1 tazza 176
Fagioli di soia, cotti 1 tazza 175
Semi di sesamo 2 Cucchiai 160
Cavolo cinese, cotto 1 tazza 158
Tempeh 1 tazza 154
Crocifere (ravanello, crescione)cotti 1 tazza 152
Fichi, secchi o freschi 5 medi 135
Tahini 2 Cucchiai 128
Mandorle 1/4 tazza 97
Broccoli, cotti 1 tazza 94
Burro di mandorle 2 Cucchiai 86
Latte di soia, commerciale, semplice 8 once 80

Estratto da Simply Vegan: Quick Vegetarian Meals di Debra Wasserman.

#6 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 16 gennaio 2007 - 15:21:04

Il mio dietologo ha insistito con il dire che l'assunzione di calcio non è legata ai latticini e che quella è una trovata commerciale.
Io ho eliminato i latticini per intolleranza ed il calcio lo assimilo da altri alimenti come:
I broccoli
la frutta secca

Di tanto in tanto posso mangiare latticini di capra/pecora ma....... raramente.
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio



Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.