Vai al contenuto

Foto

Perchè essere vegetariani

8 risposte a questa discussione

#1 lella77

lella77

Grande amico del forum

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi

Inviato 20 dicembre 2006 - 13:20:27

Perchè vegetariani
Esistono diverse ragioni per abbracciare una dieta vegetariana, vediamo la posizione dello Yoga
Nello Yoga si afferma che lo scopo principale del cibo consiste nel rifornire il nostro organismo di prana e questo si può ottenere tramite una dieta semplice costituita da alimenti freschi di origine vegetale che traggono il loro nutrimento direttamente dal Sole - la fonte della vita in tutto il nostro sistema solare - e per questo considerati il primo anello della catena alimentare.
Esistono diverse ragioni - tutte valide - per abbracciare una dieta vegetariana: salutistiche, sociali, ecologiche, economiche ed etiche, tuttavia per lo Yoga la più importante è l'aderenza all'ahimsa, la non-violenza, indicata da Patanjali come uno dei cinque requisiti per poter progredire sul sentiero spirituale.
Quando mangiamo la carne di un animale prendiamo parte alla himsa, alla violenza, che è stata necessaria per uccidere l'animale. Morendo, quella creatura ha sofferto, ha lottato, gridato e cercato di prolungare la sua esistenza il più a lungo possibile; poi la carcassa è passata attraverso tutti i processi di lavorazione, industriale o meno, per giungere nei nostri piatti ed essere consumata per il nostro piacere.
Gustando quella carne non si pensa al dolore che è stato necessario causare, o all'essere vivente da cui proviene. Secondo lo Yoga, cibandosi di quell'animale non si assimilano solo le proteine ma anche un'eco dei forti sentimenti di paura unita al dolore e alla violenza da esso sperimentati nei momenti precedenti alla morte.
I rishi dell'antica India da millenni indicano la dieta basata su alimenti di origine vegetale come la più adatta per mantenere una perfetta salute, una mente più limpida e calma, una maggiore capacità di concentrazione e un migliore dominio di sé

Tratto da: http://www.yoga.it/a...hp?idArticle=28
Cosa pensate riguardo a questo argomento?
Chi di voi è vegetariano?

Lella

#2 Cocci

Cocci

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.285 messaggi

Inviato 20 dicembre 2006 - 13:46:48

:)
ciao lella
questo è un bell'argomento che va approfondito,che condivido e mi affascina,a cui cerco di avvicinarmi ma non completamente.
un medico omeopata e agopunturista che si occupa anche di intolleranze alimentari,da cui sono stata in cura per anni e comunque non ho abbandonato ,mi ha detto:
io sono vegetariano ma chi non lo è mai stato non può diventare completamente vegetariano.
non gli ho chiesto il perchè ma credo di averlo capito.
continuo in seguito per ora ciao NEVE

"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#3 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • 3.870 messaggi
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 21 dicembre 2006 - 14:08:19

Bell'argomento lo yoga e dintorni,argomenti a cui mi sono abbeverato nella mia gioventu'con ottimi risultati,ma oggi tutto è diverso,tutto è inquinato anche il sole,la frutta e la verdura,e tutto il resto,hanno finito per inquinare anche le idee.Vi diro'non so'piu'dove stà la verità delle cose,ipotesi a migliaia,ma la tesi?al genero umano serve una buona bussola,ha sviato la strada di brutto,dove andrà a parare in un vicino futuro?Questo vale per chi stà bene in salute,ma ancora di piu'per chi come noi arranga alla ricerca di un po'di energia in piu',cosa su cui dobbiamo concentrarci,cara Neve,ed il Cell-food,potrebbe essere una strada,tu lo stai sperimentando,ti prego di postarci in proposito,perchè io ci sto'pensando molto,e sono molto indeciso sulla strada da intrapendere,appunto quella del cell-food,oppure quella piu'semplice dell'ossigeno stabilizzato O2.Una cosa è certa,anzi certissima,e non so'come mai non se ne parla e non si mettono in campo terapie,alla base del nostro e di tanti altri star male c'è un problema di ossigenazione delle cellule,ma non ho capito bene,se trattasi di scarso ossigeno nel sangue,o di cattivo trasporto dello stesso.Ricordo che Cheney nelle sue ricerche parlava di problema di trasporto,questo diventa se è vero un ulteriore scoglio per la terapia,cosa che sarebbe molto semplice se si trattasse di deficit di ossigeno.Sono sicuro che su tale cosa gioca il nostro star bene,la nostra ripresa,sia per la fatica che per i dolori,sia per i problemi di memoria ecc.e sia per le varie instabilità.Per farla breve noi si stà male per una sommatoria di piccole cose,tra cui la mancanza di ossigeno alla cellula,ma i medici che fanno in proposito, perchè trascurano questa strada?perchè si fossalizzano sempre sul discorso genetico,infettivo ecc.,proprio la fame d'ossigeno alle cellule,finisce col dare problemi al sistema immunitario,e sta'alla base dei dolori,altro che Serotonina ed antidepressivi,termini usati ad oltranza,prima viene la buona ossigenazione organica,senza la quale la buona salute è un sogno.Mi ripropongo,memoria e facoltà cognitive permettendo,mannaggia,di aprire un topic ad hoc,o a seguire quello di Neve sul Cell-food,in cui affermero'con forza e portero'le prove che i nostri malanni dipendono specialmente da una cattiva ossigenazione cellulare,e spero che non siano parole sparse al vento.Vi saluto.Romy

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.

Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

1zft02g.gif

#4 Cocci

Cocci

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.285 messaggi

Inviato 30 dicembre 2006 - 20:32:31

romy
ho aperto già due discussioni sulla cellfood ,quando sarò sicura degli effetti vi sapro dire.
INVECE PER QUANTO RIGUARDA LA DIETA VEGETARIANA HO RITROVATO L'ARTICOLO DEL CONGRESSO MONDIALE DEI VEGANI ,SULLA VIT B12 E FOLATI OMOCISTEINA(PROCESSO DI METILAZIONE,DISINTOSSICAZIONE,CORENZIMA Q ecc..)
(il coenzima Q è quello suggerito come terapia nella ricerca inglese sui geni )
HO TAGLIATO DEI PEZZI MA BISOGNEREBBE LEGGERE TUTTO:
la vit b12 nella dieta vegana deve essere integrata perchè:

http://www.scienzave...vegcon_B12.html

-------------------------------------------------
La carenza di Vitamina B12, a fronte di elevate assunzioni di Folati, provoca danni al Sistema Nervoso, piuttosto che Anemia.
--------------------------------------------------

1. Funzione della Vitamina B12 e dei Folati
La Vitamina B12, assieme ai Folati, è necessaria per convertire l'Omocisteina in Metionina.

Se questa reazione metabolica è bloccata, allora i livelli di Omocisteina aumentano, causando l'elevazione dei livelli di SAH (S-andenosilomocisteina) e bloccando reazioni di metilazione vitali.

Infatti, questi processi di metilazione sono necessari per:

Rendere stabili il DNA, l'RNA e le Proteine
Produrre Neurotrasmettitori
Produrre il Coenzima Q (ad azione antiossidante)
Favorire l'eliminazione di tossine, quali la Piridina e l'Arsenico
Se è presente carenza di Folati, allora la sintesi del DNA viene direttamente ritardata, causando un aumento di volume delle Emazie (denominata appunto Anemia Megaloblastica) e compromettendo le reazioni di metilazione.

Se invece è la Vitamina B12 ad essere carente, le reazioni di metilazione sono compromesse ed i Folati vengono in parte intrappolati ("trappola del metile"), provocando ancora Anemia Megaloblastica.

La carenza di Vitamina B12, a fronte di elevate assunzioni di Folati, provoca danni al Sistema Nervoso, piuttosto che Anemia.

L'Omocisteina ha effetti favorenti l'ossidazione (pro-ossidanti) e probabilmente effetto tossico diretto.
--------------------------------------
come integrare la vit B12 e che tipo?c'è chi sostiene che deve essere di origine animale ,i fortificanti non so che vitamina contengano
ciao NEVE

"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#5 cara.mella

cara.mella

Amico del forum

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi
  • Interests:Lettura! Un tempo trekking, bicicletta, nuotare ed equitazione. Adoro chiacchierare e studiare (quando riesco).

Inviato 11 gennaio 2007 - 13:46:14

Carissimi, aggiungo un'argomentazione a questa proposta.
Io ho problemi di peso, in eccesso.
La reumatologa mi ha convinto ad andare da un dietologo. La dottoressa Falcieri a cui mi sono rivolta è bravissima e molto coscienziosa. Dopo la visita obiettiva e prima di farmi la dieta ha consultato la sua bibliografia per reperire notizie a proposito dei miei disturbi. Beh ha trovato degli articoli che hanno messo in luce una correlazione tra dolori muscolo-scheletrici e il consumo di carne. Per cui mi ha consigliato di sospenderne l'utilizzo. Ora sto provando... con qualche difficoltà per via della zona in cui vivo, Verona, e le festività (tripudio di lessi, cotechini e arrosti! lasagne, tortellini ecc.). Per ora è un mese che evito il più possibile il consumo di carne e ancora non ho notato miglioramenti significativi, però ho sgarrato in qua e in là e credo che sia un processo che si noterà sul lungo periodo!
Comunque vi ho dato l'informazione.ù
Ciao Cara

"Approfittare di tutte le cose più piccole e farle per AMORE"
S. Teresa del Bambin Gesù

#6 Cocci

Cocci

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.285 messaggi

Inviato 11 gennaio 2007 - 14:33:28

ciao
nel messaggio precedente non sono stata chiara.
quanto ho scritto è tagliato dalla conferenza mondiale dei vegetariani,l'articolo si riferisce al fatto che la dieta vegetariana è povera di vit B12 che (come è spiegato ))è importante :vedi sopra
poichè la vit B12 (quella giusta)è contenuta negli alimenti di origine aniamle,nella dieta vegetariana va integrata.
io (avendo ridotto le proteine animali)integro ogni tanto con un prodotto ricavato dalla fermentazione di batteri,lo vendono proprio per i vegetariani.
la carne va ridotta poichè è acidificante e così come viene prodotta e conservata oggi è piena di sostanzetossiche.
la dieta kousmine dice di prediligere il pesce ricco di quei grassi che fanno bene.
personalmente il nutrizionista kousminiano mi ha detto :trote sarde aringhe ..
se vuoi saperne di più nella sezione apparato digerente (in conoscere la CFS)
c'è anche la tabella dei cibi in relazione all'acidità

Credo che tutti dovrebbero fare l'esame dell'omocisteina.
l'omocisteina è un po come il contrario dell'emofilia,cioe i sangue coagula prima,perciò se il colesterolo cattivo è alto puo dare :rischio di trombi ,ischemia alzimer ,problemi circolatori ecc...(oltre a quanto specificato nel post precedente)
io l'avevo alterata (nel mio caso per DNA)ma chi non ha mutato il dna vuol dire che che è carente o di folati(verdure sopratutto a foglia)) o di vit B12 (alimenti di origine animale)
personalmente avevo un'eccesso di folati e una carenza di vit B12.
Se c'è disbiosi untestinale la vit B12 non viene assimilata
Cenney dice che i malati di cfs mancano di vit B12 nel cervello.
mi sembra sia tutto chiaro.
ciao NEVE

Oscar Wilde

#7 lella77

lella77

Grande amico del forum

• Utenti
  • 969 messaggi

Inviato 11 gennaio 2007 - 16:47:15

Ciao Cara.mella,
la dottoressa ha ragione,la carne è altamente acidificante,come ha scritto anche la nostra amica Neve e quindi va eliminata o ridotta il più possibile,sopratutto gli affettati perchè sono pieni di conservanti e quindi fanno ancora più male.
I miglioramenti si ottengono dopo alcuni mesi,non mollare!!!Io li ho ottenuti dopo 6-7 mesi,anche se la carne la mangiavo solo due volte alla settimana,e quindi meno rispetto al consumo medio,ma il corpo ha bisogno di tempo per disintossicarsi.Anche mio marito l'ha eliminata ed è contentissimo perchè si sente meglio anche se lui è sano.
Sono contenta di non doverla più mangiare perchè mi piaceva poco e mi dispiaceva perchè amo gli animali e quindi non mi sembrava eticamente giusto mangiare un essere vivente.Io ho eliminato anche il pesce,anche quello lo mangiavo due volte alla settimana ma idem come per la carne.Mangiavo entambi perchè sono sempre stata debole di salute e di conseguenza secondo i medici dovevo per forza nutrirmi di proteine animali.
Secondo i dottori il pesce va mangiato perchè fa bene,ma io ho scoperto che se non mangio nemmeno quello sto meglio.
I preziosi grassi omega 3 si trovano anche nei semi di lino.Alla sera ne metto a bagno un cucchiaio in un bicchiere d'acqua e la mattina seguente dopo aver mescolato bevo l'acqua dove i semi hanno rilasciato gli omega 3 ed anche i semi se non creano problemi all'intestino possono essere bevuti.
La preziosa vitamina B12 durante la settimana la assumo una volta tramite il formaggio di capra e con quattro uova biologiche.Le uova contengono le proteine migliori,quelle più complete dal punto di vista della composizione e di conseguenza sono facilmente assimilabili dal nostro organismo.
Le proteine,ma non la vitamina B12,le puoi assumere anche con i legumi e i preparati a base di soia:tofu,latte di soia ecc..
Ciao e contina così,vedrai il miglioramento della tua salute fra qualche mese!Immagine inserita

Lella

#8 romy

romy

Grande amico del forum

• Utenti
  • 3.870 messaggi
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 11 gennaio 2007 - 21:27:39

=lella77,11 Gennaio 2007, 15:47
Ciao Cara.mella,
la dottoressa ha ragione,la carne è altamente acidificante,come ha scritto anche la nostra amica Neve e quindi va eliminata o ridotta il più possibile,sopratutto gli affettati perchè sono pieni di conservanti e quindi fanno ancora più male.

Lella permettimi solo una aggiunta sugli affettati,che contengono Nitrati,che nell'organismo si trasformano in Nitriti,che vanno ad interferire sul trasporto dell'ossigeno,creando deficit d'ossigeno alle cellule.Passi per chi stà bene,ma per chi ha già qualche problema d'ossigenazione e di tossine,non mi sembra una buona cosa.Attenzione ai Nitrati sempre presenti nelle acque che beviamo,vale la stessa cosa,e qui'sta'il controsenso,le acque potabili che beviamo devono essere privi di nitriti,altrimenti non sono a norma di legge,ma contengono sempre e comunque i nitrati,che nell'organismo umano si trasformano in nitriti,che sono tossici per l'ossigenazione cellulare.Per tale motivo ben venga un sistema di filtraggio che abbassi il livello di nitrati nell'acqua potabile.La legge ammette fino al valore di 50mg/l.Quella che scorre nei miei rubinetti a dicembre aveva il valore di 67,5mg/l quindi ampiamente fuori norma,per cui abbiamo denunciato la cosa all'A.S.L. di Salerno. Questi sono venuti hanno verificato,ed hanno trovato anche loro il valore alterato,e poi?si aspetta,ma la nostra acqua non è buona.Romy

grafico2.jpg

Iosto'conChiara

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg

Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.

Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

1zft02g.gif

#9 Cocci

Cocci

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.285 messaggi

Inviato 11 gennaio 2007 - 22:35:37

:) ciao
che bravi che siamo..
perchè non continuare queste discussioni nella sezione dell'apparato digerente,così restano tutte insieme ed è meglio.
o no..
ciao NEVE

Oscar Wilde

Aggiungi risposta veloce

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.