
Perchè essere vegetariani
#1
Posted 20 December 2006 - 13:20:27
Esistono diverse ragioni per abbracciare una dieta vegetariana, vediamo la posizione dello Yoga
Nello Yoga si afferma che lo scopo principale del cibo consiste nel rifornire il nostro organismo di prana e questo si può ottenere tramite una dieta semplice costituita da alimenti freschi di origine vegetale che traggono il loro nutrimento direttamente dal Sole - la fonte della vita in tutto il nostro sistema solare - e per questo considerati il primo anello della catena alimentare.
Esistono diverse ragioni - tutte valide - per abbracciare una dieta vegetariana: salutistiche, sociali, ecologiche, economiche ed etiche, tuttavia per lo Yoga la più importante è l'aderenza all'ahimsa, la non-violenza, indicata da Patanjali come uno dei cinque requisiti per poter progredire sul sentiero spirituale.
Quando mangiamo la carne di un animale prendiamo parte alla himsa, alla violenza, che è stata necessaria per uccidere l'animale. Morendo, quella creatura ha sofferto, ha lottato, gridato e cercato di prolungare la sua esistenza il più a lungo possibile; poi la carcassa è passata attraverso tutti i processi di lavorazione, industriale o meno, per giungere nei nostri piatti ed essere consumata per il nostro piacere.
Gustando quella carne non si pensa al dolore che è stato necessario causare, o all'essere vivente da cui proviene. Secondo lo Yoga, cibandosi di quell'animale non si assimilano solo le proteine ma anche un'eco dei forti sentimenti di paura unita al dolore e alla violenza da esso sperimentati nei momenti precedenti alla morte.
I rishi dell'antica India da millenni indicano la dieta basata su alimenti di origine vegetale come la più adatta per mantenere una perfetta salute, una mente più limpida e calma, una maggiore capacità di concentrazione e un migliore dominio di sé
Tratto da: http://www.yoga.it/a...hp?idArticle=28
Cosa pensate riguardo a questo argomento?
Chi di voi è vegetariano?
#2
Posted 20 December 2006 - 13:46:48

ciao lella
questo è un bell'argomento che va approfondito,che condivido e mi affascina,a cui cerco di avvicinarmi ma non completamente.
un medico omeopata e agopunturista che si occupa anche di intolleranze alimentari,da cui sono stata in cura per anni e comunque non ho abbandonato ,mi ha detto:
io sono vegetariano ma chi non lo è mai stato non può diventare completamente vegetariano.
non gli ho chiesto il perchè ma credo di averlo capito.
continuo in seguito per ora ciao NEVE
Oscar Wilde
#3
Posted 21 December 2006 - 14:08:19
Iosto'conChiara
Quando le voci in te parlano di fine;
quando la mente dice che hai perduto;
quando credi che sia impossibile;
eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;
e fai ancora un altro passo;
Lì è dove termina l'Uomo;
Lì è dove comincia Dio.
Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.
"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente".
Paracelso
“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”
Mio collegamento
Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.
Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.
Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.
Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......
https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY
#4
Posted 30 December 2006 - 20:32:31
ho aperto già due discussioni sulla cellfood ,quando sarò sicura degli effetti vi sapro dire.
INVECE PER QUANTO RIGUARDA LA DIETA VEGETARIANA HO RITROVATO L'ARTICOLO DEL CONGRESSO MONDIALE DEI VEGANI ,SULLA VIT B12 E FOLATI OMOCISTEINA(PROCESSO DI METILAZIONE,DISINTOSSICAZIONE,CORENZIMA Q ecc..)
(il coenzima Q è quello suggerito come terapia nella ricerca inglese sui geni )
HO TAGLIATO DEI PEZZI MA BISOGNEREBBE LEGGERE TUTTO:
la vit b12 nella dieta vegana deve essere integrata perchè:
http://www.scienzave...vegcon_B12.html
-------------------------------------------------
La carenza di Vitamina B12, a fronte di elevate assunzioni di Folati, provoca danni al Sistema Nervoso, piuttosto che Anemia.
--------------------------------------------------
1. Funzione della Vitamina B12 e dei Folati
La Vitamina B12, assieme ai Folati, è necessaria per convertire l'Omocisteina in Metionina.
Se questa reazione metabolica è bloccata, allora i livelli di Omocisteina aumentano, causando l'elevazione dei livelli di SAH (S-andenosilomocisteina) e bloccando reazioni di metilazione vitali.
Infatti, questi processi di metilazione sono necessari per:
Rendere stabili il DNA, l'RNA e le Proteine
Produrre Neurotrasmettitori
Produrre il Coenzima Q (ad azione antiossidante)
Favorire l'eliminazione di tossine, quali la Piridina e l'Arsenico
Se è presente carenza di Folati, allora la sintesi del DNA viene direttamente ritardata, causando un aumento di volume delle Emazie (denominata appunto Anemia Megaloblastica) e compromettendo le reazioni di metilazione.
Se invece è la Vitamina B12 ad essere carente, le reazioni di metilazione sono compromesse ed i Folati vengono in parte intrappolati ("trappola del metile"), provocando ancora Anemia Megaloblastica.
La carenza di Vitamina B12, a fronte di elevate assunzioni di Folati, provoca danni al Sistema Nervoso, piuttosto che Anemia.
L'Omocisteina ha effetti favorenti l'ossidazione (pro-ossidanti) e probabilmente effetto tossico diretto.
--------------------------------------
come integrare la vit B12 e che tipo?c'è chi sostiene che deve essere di origine animale ,i fortificanti non so che vitamina contengano
ciao NEVE
Oscar Wilde
#5
Posted 11 January 2007 - 13:46:14
Io ho problemi di peso, in eccesso.
La reumatologa mi ha convinto ad andare da un dietologo. La dottoressa Falcieri a cui mi sono rivolta è bravissima e molto coscienziosa. Dopo la visita obiettiva e prima di farmi la dieta ha consultato la sua bibliografia per reperire notizie a proposito dei miei disturbi. Beh ha trovato degli articoli che hanno messo in luce una correlazione tra dolori muscolo-scheletrici e il consumo di carne. Per cui mi ha consigliato di sospenderne l'utilizzo. Ora sto provando... con qualche difficoltà per via della zona in cui vivo, Verona, e le festività (tripudio di lessi, cotechini e arrosti! lasagne, tortellini ecc.). Per ora è un mese che evito il più possibile il consumo di carne e ancora non ho notato miglioramenti significativi, però ho sgarrato in qua e in là e credo che sia un processo che si noterà sul lungo periodo!
Comunque vi ho dato l'informazione.ù
Ciao Cara
S. Teresa del Bambin Gesù
#6
Posted 11 January 2007 - 14:33:28
nel messaggio precedente non sono stata chiara.
quanto ho scritto è tagliato dalla conferenza mondiale dei vegetariani,l'articolo si riferisce al fatto che la dieta vegetariana è povera di vit B12 che (come è spiegato ))è importante :vedi sopra
poichè la vit B12 (quella giusta)è contenuta negli alimenti di origine aniamle,nella dieta vegetariana va integrata.
io (avendo ridotto le proteine animali)integro ogni tanto con un prodotto ricavato dalla fermentazione di batteri,lo vendono proprio per i vegetariani.
la carne va ridotta poichè è acidificante e così come viene prodotta e conservata oggi è piena di sostanzetossiche.
la dieta kousmine dice di prediligere il pesce ricco di quei grassi che fanno bene.
personalmente il nutrizionista kousminiano mi ha detto :trote sarde aringhe ..
se vuoi saperne di più nella sezione apparato digerente (in conoscere la CFS)
c'è anche la tabella dei cibi in relazione all'acidità
Credo che tutti dovrebbero fare l'esame dell'omocisteina.
l'omocisteina è un po come il contrario dell'emofilia,cioe i sangue coagula prima,perciò se il colesterolo cattivo è alto puo dare :rischio di trombi ,ischemia alzimer ,problemi circolatori ecc...(oltre a quanto specificato nel post precedente)
io l'avevo alterata (nel mio caso per DNA)ma chi non ha mutato il dna vuol dire che che è carente o di folati(verdure sopratutto a foglia)) o di vit B12 (alimenti di origine animale)
personalmente avevo un'eccesso di folati e una carenza di vit B12.
Se c'è disbiosi untestinale la vit B12 non viene assimilata
Cenney dice che i malati di cfs mancano di vit B12 nel cervello.
mi sembra sia tutto chiaro.
ciao NEVE
Oscar Wilde
#7
Posted 11 January 2007 - 16:47:15
la dottoressa ha ragione,la carne è altamente acidificante,come ha scritto anche la nostra amica Neve e quindi va eliminata o ridotta il più possibile,sopratutto gli affettati perchè sono pieni di conservanti e quindi fanno ancora più male.
I miglioramenti si ottengono dopo alcuni mesi,non mollare!!!Io li ho ottenuti dopo 6-7 mesi,anche se la carne la mangiavo solo due volte alla settimana,e quindi meno rispetto al consumo medio,ma il corpo ha bisogno di tempo per disintossicarsi.Anche mio marito l'ha eliminata ed è contentissimo perchè si sente meglio anche se lui è sano.
Sono contenta di non doverla più mangiare perchè mi piaceva poco e mi dispiaceva perchè amo gli animali e quindi non mi sembrava eticamente giusto mangiare un essere vivente.Io ho eliminato anche il pesce,anche quello lo mangiavo due volte alla settimana ma idem come per la carne.Mangiavo entambi perchè sono sempre stata debole di salute e di conseguenza secondo i medici dovevo per forza nutrirmi di proteine animali.
Secondo i dottori il pesce va mangiato perchè fa bene,ma io ho scoperto che se non mangio nemmeno quello sto meglio.
I preziosi grassi omega 3 si trovano anche nei semi di lino.Alla sera ne metto a bagno un cucchiaio in un bicchiere d'acqua e la mattina seguente dopo aver mescolato bevo l'acqua dove i semi hanno rilasciato gli omega 3 ed anche i semi se non creano problemi all'intestino possono essere bevuti.
La preziosa vitamina B12 durante la settimana la assumo una volta tramite il formaggio di capra e con quattro uova biologiche.Le uova contengono le proteine migliori,quelle più complete dal punto di vista della composizione e di conseguenza sono facilmente assimilabili dal nostro organismo.
Le proteine,ma non la vitamina B12,le puoi assumere anche con i legumi e i preparati a base di soia:tofu,latte di soia ecc..
Ciao e contina così,vedrai il miglioramento della tua salute fra qualche mese!

#8
Posted 11 January 2007 - 21:27:39
=lella77,11 Gennaio 2007, 15:47
Ciao Cara.mella,
la dottoressa ha ragione,la carne è altamente acidificante,come ha scritto anche la nostra amica Neve e quindi va eliminata o ridotta il più possibile,sopratutto gli affettati perchè sono pieni di conservanti e quindi fanno ancora più male.
Lella permettimi solo una aggiunta sugli affettati,che contengono Nitrati,che nell'organismo si trasformano in Nitriti,che vanno ad interferire sul trasporto dell'ossigeno,creando deficit d'ossigeno alle cellule.Passi per chi stà bene,ma per chi ha già qualche problema d'ossigenazione e di tossine,non mi sembra una buona cosa.Attenzione ai Nitrati sempre presenti nelle acque che beviamo,vale la stessa cosa,e qui'sta'il controsenso,le acque potabili che beviamo devono essere privi di nitriti,altrimenti non sono a norma di legge,ma contengono sempre e comunque i nitrati,che nell'organismo umano si trasformano in nitriti,che sono tossici per l'ossigenazione cellulare.Per tale motivo ben venga un sistema di filtraggio che abbassi il livello di nitrati nell'acqua potabile.La legge ammette fino al valore di 50mg/l.Quella che scorre nei miei rubinetti a dicembre aveva il valore di 67,5mg/l quindi ampiamente fuori norma,per cui abbiamo denunciato la cosa all'A.S.L. di Salerno. Questi sono venuti hanno verificato,ed hanno trovato anche loro il valore alterato,e poi?si aspetta,ma la nostra acqua non è buona.Romy
Iosto'conChiara
Quando le voci in te parlano di fine;
quando la mente dice che hai perduto;
quando credi che sia impossibile;
eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;
e fai ancora un altro passo;
Lì è dove termina l'Uomo;
Lì è dove comincia Dio.
Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.
"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente".
Paracelso
“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”
Mio collegamento
Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.
Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.
Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.
Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......
https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY
#9
Posted 11 January 2007 - 22:35:37

che bravi che siamo..
perchè non continuare queste discussioni nella sezione dell'apparato digerente,così restano tutte insieme ed è meglio.
o no..
ciao NEVE
Oscar Wilde
Reply to this topic

0 user(s) are reading this topic
0 members, 0 guests, 0 anonymous users
Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,
senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.
Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.