Jump to content

Photo

Esperienza di Tecart terapia


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 Dolly

Dolly

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 229 posts

Posted 30 November 2006 - 12:57:27

Vi racconto la mia recente esperienza con la Tecart, quella terapia del dolore di cui ha parlato Marialuisa tempo fa........Ho preso appuntamento con una clinica che aveva il macchinario e lunedì scorso ho fatto la prima seduta. Risultato disastroso, dopo il trattamento ho avuto un mal di testa spaventoso, i dolori articolari si sono fatti sentire più del solito, il giorno dopo ero uno straccio, non stavo in piedi e ancora perdura in parte questa stanchezza.
Dunque dopo questa esperienza posso dire che:

E' meglio provare con una seduta breve (tipo 15/20 minuti). Io su consiglio del terapista ne ho fatti 45 di minuti!
Chiedere di partire con un trattamento blando.

Conclusione: ancora una volta si può dire che ciò che giova ad uno può danneggiare l'altro! Io non sono ancora riuscita a trovare qualcosa che mi risollevi anche solo in parte
Saluti cari!


#2 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 892 posts
  • Gender:Female

Posted 01 December 2006 - 18:03:17

Cara Dolly,

ma ti sei sottoposta alla seduta di Tecar su consiglio di un medico ?

Io sono stata visitata all'Istituto dello Sport di Torino e, dopo un'attenta anamnesi, il medico che mi ha visitato mi ha proposto , per il ripristino del tessuto connettivo profondo, le sedute di ipertermia (Tecar) che, solitamente danno ottimi risultati essendo questa metodica annoverata fra la terapia del dolore.

E' verissimo che non siamo tutti uguali ma , appunto per questo, bisognerebbe SEMPRE affidarsi ad uno specialista che possa valutare il da farsi e la patologia di cui soffre il paziente.

Oltretutto la Tecar viene praticata in rilassamento e con massaggio dolce pero' con i dosaggi che variano da persona a persona, come intensità e come calore e che il terapista valuta anche durante la seduta in base alla reazione del paziente.

Comunque ci sono tante altre tecniche : l'importante non lasciare che il proprio fisico perda la sua tonicità , cosa importantissima anche per i fibromialgici che, a piccoli passi di qualsivoglia trattamento adatto allo scopo, possono recuperare in motricità e alleviare il dolore.

Prova a cliccare sul link del Dr. Weiss: troverai di tutto e di piu' anche in tal senso.

In bocca al lupo.... :D

Un bacio da Luisa ;)


Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#3 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,285 posts

Posted 01 December 2006 - 18:31:31

;)
ciao maria luisa
proprio oggi avevo in mente di parlare con un medico fisiatra per sapere se potevo fare la tecar terapia....
ora mi vengono dei dubbi...
volevo chiederti se tu stai meglio col caldo o col freddo.
io quando fa caldo stò male ,anche il sole mi fa male...
col cado ho meno dolore ma ho mal di testa mi si abbassa la presione,mi sento spossatissima,mi sento sbamndare.
col freddo aumentano i dolori ma non ho mal di testa ,non mi sento sbandare e ho la mente più lucida,sono comunque stanca ma mi pesa un pò meno.
sto meglio in genetale quando il clima è mite facendo passeggiate e muovendomi
ciao e fammi sapere se abbiamo qualche cosa in comune prima di provare la tecar.
ciao ciao NEVE

"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#4 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Posted 01 December 2006 - 22:43:41

Anche mia moglie ha fatto la tecar,e si è trovata bene specialmente per la schiena,un po'di meno per il braccio.Vi saluto.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#5 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 892 posts
  • Gender:Female

Posted 03 December 2006 - 17:37:40

Cara Neve,

come ho risposto anche a Dolly, la Tecar deve essere prescritta dal medico che valuta il paziente con una serie di domande per capire e conoscere il suo problema.

Tra l'altro qualsiasi tipo di fisioterapia deve avere la richiesta di un medico per poter essere praticata e mi sorprende che si possa andare in un istituto ed essere sottoposti ad un trattamento, senza consenso del medico curante che, solitamente, per quanto riguarda l'ipertermia segmentaria,una delle domande che pone al paziente è se i dolori si accentuano maggiormente con il caldo o con il freddo.


Freddo o caldo : io respiro meglio l'aria fredda, mi libera i polmoni e tutto il mio sistema respiratorio ne ha un vantaggio mentre, quando fa' caldo o c'è umidità la respirazione si fa' piu' pesante e difficile.

Sto' bene al sole solamente fra l'ottobre e il febbraio poi, da marzo in avanti, la luce solare troppo forte ed il calore mi creano disagio e dolore alla fronte e agli occhi quindi , durante tutta l'estate, preferisco l'ombra.

Baci-baci!

Luisa ;)

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#6 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,285 posts

Posted 03 December 2006 - 18:54:26

;)
purtroppo come al solito dipende dai medici...
se non conoscono la sindrome ,o la conoscono in modo superficiale ti danno terapie sbagliate ......
sai quanti fisiatri ho incontrato che non sapevano nemmeno cosa fosse la fibromialgia,e quando ne parli pensano che sia una semplice mialgia...
dovrebbero dargli un'altro nome almeno non farebbero danni e si informerebbero...
tu sei stata fortunata...!!
in ospedale dopo aver quasi finito la fisioterapia che ho dovuto interrompere perchè stavo malissimo (avevo anche una piccola ernia e non se ne sono accorti)
ho detto al medico fisiatra che provabilmente avevo la fibromialgia (visto che non se ne erano accorti )sai cosa mi ha risposto?
che si cura con gli psicofarmaci....(sicuramente è più economico per il servizio sanitario,peccato che molti stanno peggio...anzichè meglio...per esempio io )
per quanto riguarda l'ipertermia segmentaria nessuno mi ha mai chiesto nulla .
ti ripeto ...nella sfortuna sei fortunata..!
se non fosse perchè è lontano andrei dal tuo medico
ciao e grazie NEVE :D

"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.