Vai al contenuto

Foto

non sono andata via

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Concy85

Concy85

Frequentatore

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 50 messaggi

Inviato 29 settembre 2006 - 17:52:18

Ciao a tutti.
Sono Concy. Ho scritto qualche volta in questo forum verso luglio se non sbaglio.
Non ho passato una bellissima estate perciò non ho nemmeno avuto il tempo di collegarmi al forum.
Ho perso una gravidanza dall'inizio con un aborto spontaneo, ed è da agosto che non mi sono ripresa molto bene; non tanto per quetso fatto in se stesso perchè anche il dottore mi ha detto che 1a su 7 può succedere e che molto probabilmente era una creatura malata; ma fisicamente io ne ho risentito tanto.
Adesso,è circa una settimana che la temperatura inizia di nuovo a fare i suoi giochetti, parte dalla mattina con 36.3 per arrivare nel pomeriggio o/e nella serata ai 37.2 c.a...Mi sento distrutta, pur senza fare niente, o quasi..
Bado alla casa, alla mia famiglia e sono molto felice.
Non ce la faccio a lavorare, ma qualche volta sarei tentata di ritornare.
Giorni fa sono andata da una reumatologa e quella ha insistito tanto con il riposo, la tranquillità e roba varia... c'era una persona con me che però lottava che la colpa di tanto di quello che mi sento dipende tanto da me.
Cosa può significare?
Io mi rendo conto che molte volte me ne prendo più di quelle che dovrei, che faccio più di quello che dovrei, anzi che ho fatto più di quello che dovevo per molte persone di cui tante forse non meritavano, ho lavorato da quando avevo 13 anni fino a gennaio di quest'anno, sempre studiando e avendo ottimi profitti scolastici, curando i miei hobby allenando i bambini del catechismo a pallavolo e a calcio, cantando in un coro...
Mi sento felice x tutto quello che ho fatto e ora me la prendo perchè non sono più quella di prima! é per questo che adesso questo stare male me lo sono procurato io??! Sbaglio a prendermela così tanto, e quindi ciò può indurmi a centuplicare veramente il dolore e i fastidi che ho?? :e:
non metto in dubbio che abbia anche un minimo di depressione, come dicono...ma può dipendere TUTTo da questo?
Aiutatemi a capire...
Grazie per lo sfogo...
Un abbraccio a voi tutti... :rolleyes:

#2 VITTORIA

VITTORIA

Grande amico del forum

• Amministratori
  • 2.392 messaggi

Inviato 29 settembre 2006 - 21:11:50

Ben tornata Concy.
L’interruzione prematura della gravidanza è una cosa delicata, voglio solo dirti che mi dispiace moltissimo che tu abbia dovuto vivere anche questa esperienza, spero ti riprenderai presto anche fisicamente, psicologicamente ho letto che hai reagito bene e questo è importante.

Per l'altro discorso, io credo che tutto sia soggettivo, c’è gente che si arrabbia dalla mattina alla sera, che se la prende per un niente e sta benissimo, ci sono poi persone ultra sensibili che somatizzano per un’inezia, altri che sembrano completamente disinteressati ai solo simili, freddi e distaccati e non per questo si sentono meglio, anzi ….. caratteri e temperamenti diversi, costituzioni diverse, valori e ideali di vita diversi ecc…
Non si può senza conoscere a fondo una persona giudicare quanto e come influiscano nel suo caso le sue scelte e reazioni di fronte alle vicende della vita o viceversa….Tu poi sei così giovane, anche l’età ha la sua importanza, a 21 anni in genere (anche se non sempre) è normale che si prendano le cose con vivacità, impulsività, spontaneità ….
Difficile valutare … di certo le considerazioni affrettate, pareri dati alla svelta senza conoscere il paziente a fondo sono sempre deleteri, il medico più è esperto, capace, con grande esperienza e più si astiene dal farlo.

Indubbiamente il corpo fisico è influenzato in qualche modo (soggettivamente di sicuro) dalle emozioni, sensazioni, “dall’astralità” ma avviene anche il contrario, tutto è importante e procura delle conseguenze di varia natura nella propria vita, si tratta di conoscere, capire e poi agire di conseguenza… è un lavoro lungo …. Non si può ridurre il tutto con una parola “colpa” di questo o quello!

Se ci vuoi parlare più in dettaglio, per poterti conoscere meglio e capirti, noi siamo qui, e non ti preoccupare il forum serve anche per sfogarsi come dici :rolleyes:

Un salutone Vittoria

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================

"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#3 Marco

Marco

Grande amico del forum

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.039 messaggi
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Inviato 30 settembre 2006 - 00:55:49

Ciao Concy e ben ritrovata sul forum.

Tutto quello che mi sento di dire leggendo quello che hai scritto è questo: non sentirti in colpa per quello che hai: non c'è nessuna colpa ad essere ammalati e, per questa ragione, a non poter fare quello che invece vorresti.

Cerca di capire quello che hai, fai tutto quello che devi fare per andare in fondo alla tua situazione e curarti..... ma non sentirti in colpa per quello che ti sta succedendo.
Fai quello che puoi.... e non importa se quello che riesci a fare ora è molto meno di quello che facevi prima.

Anche la malattia fa parte della vita e, secondo il mio modesto parere, non va vista come una "disgrazia", ma bensì come una tappa della propria esistenza che va comunque affrontata (cercando di guarire ovviamente) nel miglior modo possibile, cercando di trarne gli aspetti migliori e facendo di questa "prova" un motivo di evoluzione e maturazione personale.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, posso dire che la sofferenza può veramente essere il miglior maestro di vita che una persona possa mai avere.

Detto questo ti auguro sinceramente di guarire e di vivere una bellissima vita con la tua famiglia :rolleyes: .

#4 Concy85

Concy85

Frequentatore

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 50 messaggi

Inviato 30 settembre 2006 - 14:33:12

:unsure: Vi ringrazio di vero cuore, le vostre parole sono state molto importanti per me.
Avete ragione!!!
Sono molto felice di fare parte di questo forum e sono molto più felice d'avervi "incontrato"...
Un affettuoso abbraccio....
Concy :rolleyes:

#5 deborah72

deborah72

Grande amico del forum

• Utenti
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 02 ottobre 2006 - 14:24:05

Carissima Concy,
Sò cosa significa quello che stai passando perchè l'ho passato anche io.Molti del forum lo sanno e ne parlo senza vergogna.
Ero alla sesta settimana di gravidanza ed è morto.
Non c'era battito.
Mi son sentita in colpa perchè l'ultima cosa che desideravo era rimanere incinta con la CFS.
Poi è successo il resto la scoperta dell'altro male la chemio ed allora ho pensato che forse era meglio così.Mi sono immaginata che vita avrei potuto offrire ad un bimbo con tutto il mondo che mi crollava addosso.
L'unica cosa che mi dispiace, è non vedere più quel sorriso gioioso di mio marito che già si sentiva padre.
Ora mi hanno mandata in menopausa per 5 anni e quando passeranno questi anni ne avrò 38. Non credo che sia facile mettermi in gioco dopo tutto quello che ho passato.
Mi sono sentita in colpa per la gravidanza finita male e non sò se è accaduto anche a te,ma quando mi son sottoposta al raschiamento, mi sono sentita anche "una persona sporca".
Col tempo queste sensazioni scompaiono, rimangono solouno dei tanti vicoli bui dal quale, per fortuna, si esce.
Volevo solo far presente a te ed a tutte le donne che hanno saggiato questa amara esperienza, che anche se non lo danno a vedere i nostri compagni soffrono per il nostro aborto, in maniera diversa da noi, ma soffrono.

Un bacione :rolleyes:
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#6 Concy85

Concy85

Frequentatore

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 50 messaggi

Inviato 03 ottobre 2006 - 15:32:30

Carissima Deborah, :huh:
mi sono sentita anch'io in colpa, ma non so neanche io di che cosa in fondo..
Si, x mio marito è come dici tu. All'inizio mi arrabiavo anche con lui dicendo che forse a lui non importava più di tanto perchè lo vedevo quasi "distante",ma parlando bene assieme ho capito che è solo come dici tu.
Io non ho dovuto fare il raschiamento x il semplice motivo che x 20 giorni il mio utero si è pulito da solo, ha espulso tutto lui. Il mio ginecologo mi ha detto che da una parte è stato meglio così... Non so fino a che punto però...
Si, anche io ho un desiderio di maternità pazzesco, e da quando ho saputo di avere la Fibromialgia ho sempre avuto paura di non riuscire ad avere un bambino.
Ero felicissima, strafelice..Poi già dal giorno in cui ho visto il risultato positivo il dottore mi ha detto chiaro: "o sei all'inizio della gravidanza o alla fine"...ed era praticamente la fine...
Adesso so che posso diventare mamma, e ciò mi rende felice, ma non so fino a che punto. Forse il mio sentirmi il colpa deriva dal fatto che sono consapevole che seppur giovane il mio non stare bene influisce negativamente su una creatura che potrei portare in grembo? Il mio ginecologo dice che la FM è solo mia, che col bimbo non c'entra, ma non lo so...
Mi dispiace tanto per te, veramente. Non ti conosco ma ti ho sentita vicina e mi son davvero rattristata x quello che hai detto, x ciò che ti è successo.
Io sono credente, molto; per questo credo che in fondo, quando succedono queste cose brutte è bello sapere che hai persone che ti possano capire (come tu con me senza nemmeno conoscermi) e che in fondo ad una strada buia c'è sempre uno spiraglio di luce. Ne sono convinta, anche se molte volte la disperazione, il rimpianto, i sensi di colpa mi portano un pò distante da questa convinzione sò che in fondo è così...
Sai, molte volte mi arrabbio, da quando soprattutto mi è successo questo; mi arrabbio x una sciocchezza, mi bastano 5 minuti per prendermela con chiunque quasi, poi piango...e dopo poco sono quella che ti sta scrivendo queste righe...
Soffriamo molto questa è la verità, e tante cose sembrano insuperabili e troppo x noi, e ci sembra che non le possiamo sopportare...Ti sono vicina...
Grazie.
Un affettuoso abbraccio... :unsure:

Concy :rolleyes:

#7 deborah72

deborah72

Grande amico del forum

• Utenti
  • 498 messaggi

Inviato 03 ottobre 2006 - 16:05:07

Carissima Concy,
se è vostro desiderio avere un bimbo, sarà una vostra decisione.
E' bene che pensiate a tutto a ciò che si và incontro ma, forse, è anche bene non essere troppo apprensivi.
Sarebbe un pò come non prendere la patente perchè c'è la possibilità di fare un incidente.
Valuta le tue possibilità ed i tuoi tiòori con il tuo coniuge.
Rendilo partecipe e vedrai che accanto ci sarà ua persona pronta a sostenerti.

Col tempo il dolore ed il senso di colpa si attenuano.

Io non desidero diventare mamma a tutti i costi, mi son riempita la vita in molti altri modi anche se ammetto che le gioie di un figlio non saranno mai facilmente rimpiazzabili.
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#8 Concy85

Concy85

Frequentatore

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 50 messaggi

Inviato 03 ottobre 2006 - 17:29:46

Molte volte sbaglio solo non rendendolo partecipe.
Sono ancora molto giovane, e sono felice d'avere formato una famiglia sposandomi con lui, ma ho tante cose da imparare, molte...un pò come tutti a qualunque età, vero?
La tua esperienza è stata x me una lezione di vita, come tante altre di molti ragazzi/e di cui ho letto in questo forum.
Grazie a tutti.

....Domani vado x una visita da un nuovo reumatologo della mia zona.
Speriamo che sia bravo!!!
A domani.
Un abbraccio :tn_243[1]:

#9 deborah72

deborah72

Grande amico del forum

• Utenti
  • 498 messaggi

Inviato 04 ottobre 2006 - 07:24:46

In bocca al lupo per la visita e per tutto il resto, vedrai andrà tutto bene :tn_243[1]:

#10 lella77

lella77

Grande amico del forum

• Utenti
  • 969 messaggi

Inviato 05 ottobre 2006 - 08:26:03

Cara Concy,
mi dispiace per quello che ti è successso.
Sei giovane e vedrai che in futuro riuscirai ad avere un bel bambino sano.

Com'è andata la visita di ieri dal reumatologo?

Ti auguro che tu possa realizzare i tuoi sogni
. :tn_243[1]:
Lella

#11 Concy85

Concy85

Frequentatore

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 50 messaggi

Inviato 05 ottobre 2006 - 10:53:39

Ciao a tutte!!
Ieri come vi dicevo sono andata dal reumatologo, e mi ha confermato la FM, ma purtroppo, vista la familiarità di mia mamma con una malattia autoimmune ed ereditaria, sospetta che ci possa essere dell'altro sotto, quindi mi ha detto che fra lunedì o massimo martedì mi vuole ricoverare x controllare bene tante cose che secondo lui a Genova non hanno controllato bene o hanno valutato poco.
Poi mi ha detto di cominciare nuovamente la cura con la sertralina, che mi aiuta in ogni caso.
Un'altra volta in ospedale! Inizio ad avere incubi, ma x lo meno spero che ci siano esiti positivi...
Un pò di paura ce l'ho,ma speriamo bene...
stamattina mi sono svegliata tutta indolenzita, adesso sembra un pò che iniziamo a ragionare..
Vi auguro una buona giornata a tutti.
UN caloroso abbraccio e ancora GRAZIE!

Concy

#12 Marco

Marco

Grande amico del forum

• Utenti
  • 1.039 messaggi
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Inviato 05 ottobre 2006 - 12:20:49

Ciao Concy,

il fatto che il tuo reumatologo ti abbia detto di fare ulteriori esami è certamente un buon indice sulla sua professionalità.

Stai serena e tranquilla..... capiamo le tue preuccupazioni e ti siamo tutti vicini.

Un grande "salutare" abbraccio.

:tn_243[1]:

#13 Concy85

Concy85

Frequentatore

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 50 messaggi

Inviato 05 ottobre 2006 - 21:19:02

Grazie Marco

vi farò sapere....

Un abbraccio anche a voi
:tn_243[1]:

#14 VITTORIA

VITTORIA

Grande amico del forum

• Amministratori
  • 2.392 messaggi

Inviato 05 ottobre 2006 - 21:47:35

Speriamo veramente ti possa essere utile fare delle ricerche specifiche Concy, in bocca al lupo, ti aspettiamo per sapere...
......però mi dispiace che ti assenterai dal forum... :tn_243[1]: speriamo per poco :angry: TORNA PRESTO, noi siamo sempre qui Immagine inserita

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================

"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.