Vai al contenuto

Foto

Ritirati integratori a base di Cimicifuga racemos


1 risposta a questa discussione

#1 admin

admin

    Administrator

  • Amministratori
  • 465 messaggi

Inviato 30 agosto 2006 - 15:02:19

Ritirati integratori a base di Cimicifuga racemosa

29-08-2006


Immagine inserita


Ritirati integratori a base di Cimicifuga racemosa


E’ stata sospesa la commercializzazione degli integratori alimentari contenenti la pianta Cimicifuga racemosa (“Black cohosh” in inglese), molto usati nei disturbi della menopausa.


Il 7 agosto 2006 il Ministero della Salute italiano ha inviato una circolare alle Aziende di settore, invitandole a sospendere la commercializzazione dei prodotti contenenti Cimicifuga racemosa.

La decisione è stata presa in Italia dopo la pubblicazione, a luglio, di un comunicato stampa dell’EMEA (Agenzia Europea del Farmaco) circa la presunta tossicità della pianta.

A mettere in moto l’intera macchina è stata la raccolta di una cinquantina di segnalazioni, a livello mondiale, sulla sospetta tossicità della pianta a livello del fegato. Anche se, afferma l’EMEA, fra tutti quelli segnalati, solo in 4 casi si può parlare di legame possibile o probabile.

La Cimicifuga racemosa è una pianta officinale, la cui radice è contenuta in preparati venduti in farmacia ed erboristeria. Questi preparati sono usati, spesso nella medicazione fai-da-te, per alleviare i disturbi classici della menopausa: sudorazione, vampate di calore, disturbi del sonno.

Ecco i nomi dei principali integratori contenenti Cimicifuga, che dovrebbero essere ritirati in questi giorni dal mercato: After old, Antos, Bioestril blu e rosso, Biomineral Donna, Caltax, Cimicifuga Arkocapsule, Cimicifuga Erbavita, Cimicifuga Fitomedical, Cimicifuga Pharbenia, Cimicifuga plus, Ciclomite complex, Clima, Climagen, Climant, Climastin, Cligine, Donna sempre, Euclim, Fitolady, Fitofemm, Fitopausa, Fitormil, Genestin, Genestin forte, Genigreen, Happy age, Hiperogyn, Lady 50, Leonorus eis, Longlife Cimicifuga, Meno Vis Nature, Menovamp, Mepostar, Neodonna Isoflavoni, Placa 40, Primadonna, Remax, Remifemin, Seaplus, Sintoclim.

Gli effetti indesiderati più frequenti legati all’uso di estratti di Cimicifuga sono: irritazione allo stomaco, nausea, mal di testa, vertigini.
Di recente, però, sono state raccolte segnalazioni relative a problemi al fegato (da semplici alterazioni epatiche fino a epatiti gravi) da parte di chi utilizzava prodotti contenenti Cimicifuga racemosa.
Rispetto al largo utilizzo di questi prodotti, le epatiti sono casi rari; ma è bene vigilare anche sull’uso di questi prodotti, definiti “naturali”, di cui spesso si sottovalutano gli effetti indesiderati.
E’ importante comunque ribadire che si tratta di una “sospensione cautelativa”, in quanto non è stato ancora stabilito un nesso causale certo tra l’assunzione di Cimicifuga racemosa e i problemi epatici.
Nell’attesa che l’Istituto Superiore di Sanità faccia le debite valutazioni sulla sicurezza della Cimicifuga racemosa e che le Aziende interessate provvedano a ritirare i prodotti ancora in commercio, consigliamo:

- a chi ha fatto uso di questi prodotti senza riscontrare alcun problema di salute, di non allarmarsi
- a chi sta usando questi prodotti e ha notato segnali inusuali (debolezza, affaticamento, perdita di appetito, urine scure, dolori addominali, ingiallimento della pelle o degli occhi), di sospendere l’assunzione del prodotto e di parlarne con il medico curante
- a chi non li ha mai assunti, in particolare a coloro che soffrono già di problemi al fegato, di non usare prodotti contenenti Cimicifuga racemosa, in attesa di dati più certi sulla loro sicurezza.

Fonte: Altroconsumo, rivista in difesa dei consumatori 29-08-2006

http://www.altrocons.../src/113802.htm

#2 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 29 settembre 2006 - 10:13:16

REAZIONI ALLA SOSPENSIONE IN ITALIA DELLA CIMICIFUGA:

Sdegno e rabbia per la sospensione dal commercio della Cimicifuga: interesse per la salute o semplicemente interesse?


Si ha oggi talvolta la sensazione che esista un fastidio diffuso verso pratiche terapeutiche che non siano codificate e comprimibili in una stretta visione farmacologica, e che molte delle scelte sanitarie abbiano come obiettivo l'interesse economico di alcune aziende e non certo il beneficio del cittadino


Quattro ordini di fattori colpiscono pesantemente in questa vicenda:

1.L'efficacia clinica della Cimicifuga.....
2.Cosa è l'EMEA (Agenzia Europea del Farmaco) e da chi è pagata?......
3.L'inconsistenza delle segnalazioni di tossicità........
4.Non tutti gli stati europei hanno risposto nello stesso modo......

Trovate tutto il testo, compresa la lettera del dottor Fabio Firenzuoli, presidente della Associazione Nazionale Medici Fitoterapeuti, gran parte della quale è stata ripresa su un articolo del Corriere della Sera, cliccando qui:

http://eurosalus.lyc...ifuga_emea.html 19-09-2006

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)



Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.